Biathlon

Dopo Anastasija Kuzmina, anche Laura Dahlmeier decide di abbandonare (precocemente) il biathlon.  Un altro ritiro eccellente nel mondo del biathlon femminile; a soli 25 anni (esattamente la stessa età dell'illustre connazionale Magdalena Neuner che nel 2012 sparì dalle scene agonistiche) ha deciso di appendere carabona e sci stretti al chiodo.…
“Non ho mai pianto cosi tanto per lo sport.” Con queste parole l’amico biatleta Pietro Dutto ha espresso tutta la propria emozione sul finire della serata di domenica, giornata che l’ha visto per l’ultima volta portarsi la carabina sulle spalle dopo ben undici anni di competizioni ad alto livello. Mi…
La stagione del biathlon si è conclusa a livello internazionale e per l'Italia è stata, oltre ogni aspettativa, la migliore della sua storia. Sin da gennaio, dopo la definitiva esplosione di Lisa Vittozzi, due vittorie a Oberhof, seguita dall'apoteosi del trionfo casalingo di Dorothea Wierer, per la prima volta davanti…
Coppa del Mondo, 4 coppe di specialità, 4 ori e 1 argento mondiali, 16 vittorie stagionali. Johannes Thingnes Bø è il nuovo signore del biathlon. Se Martin Fourcade aveva imperversato vincendo 7 Coppe del Mondo di fila, il norvegese sembra essersi posto l'obiettivo di riscrivere tutti gli inarrivabili record del francese.…
Alla fine di una palpitante partenza in linea, Dorothea Wierer è riuscita a portare a casa la Coppa del Mondo di biathlon. Nella stagione dei record del biathlon italiano, arriva il sigillo definitivo con la prima storica sfera di cristallo per il movimento azzurro. La festa è completata da Lisa…
Doppietta nella doppietta. Nell'inseguimento di Oslo-Holmenkollen, Johannes Thingnes Bø raddoppia il successo della sprint e precede al traguardo il fratello Tarjei. Il 15° sigillo gli vale il record assoluto di vittorie in una stagione di Coppa del Mondo, staccando il fu invincibile Martin Fourcade della stagione 2016/17. I tre errori al poligono…
Anastasiya Kuzmina continua a spaventare le azzurre. La campionessa slovacca trova il primo "zero" della carriera in una gara su quattro poligoni nell'inseguimento di Oslo-Holmenkollen, ottenendo la 18^ vittoria in carriera, la 5^ stagionale. Ormai prossima al ritiro, l'ex atleta russa rimane ancora in corsa per vincere la Coppa del Mondo. Oggi…
L'Italia del biathlon non si ferma più. Dopo una sprint giocata in difesa da Dorothea Wierer e la peggior gara della carriera di Lisa Vittozzi, a Oslo-Holmenkollen sono gli uomini a continuare la striscia di tappe di Coppa del Mondo con almeno un podio giunta oggi a 20. E' stato…
Fa veramente di tutto Anastasiya Kuzmina per tenere accesa la speranza di portare a casa la Coppa del Mondo. La slovacca, dall'alto di uno dei palmarés più vincenti nella storia del biathlon, si riprende dalle delusione delle ultime gare iridate e infila una prestazione da 2° tempo sugli sci di…
Durante i Campionati Mondiali di Östersund, il tecnico della Svezia Wolfgang Pichler ha definito lo sci di fondo uno sport di serie B.  Calle Halfvarsson, punta del movimento svedese, gli ha risposto piuttosto stizzito. "Non sa davvero di cosa parla. Se vuoi confrontare biathlon e fondo, probabilmente è il biathlon a…
Soffia forte il vento in Svezia e si tratta di un bellissimo vento per i colori azzurri. Arriva una nuova folata d'oro che porta Dominik Windisch a laurearsi campione del mondo della Mass Start. A poche ore di distanza dalla formidabile prova di Dorothea Wierer, in quel di Anterselva si…
Dopo Aristide Begue al maschile, in Val Martello riecheggia nuovamente "la Marsigliese". Gara femminile esaltante nel pomeriggio, con continui sovvertimenti al vertice. Al primo giro testa a testa per l’austriaca Zdouc e la nostra Irene Lardschneider, con l’altoatesina il giro successivo davanti a tutte, a far sognare i presenti. Poi colpo…
Pagina 1 di 73
Top