Redazione

Redazione

Suspendisse at libero porttitor nisi aliquet vulputate vitae at velit. Aliquam eget arcu magna, vel congue dui. Nunc auctor mauris tempor leo aliquam vel porta ante sodales. Nulla facilisi. In accumsan mattis odio vel luctus.

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

39 anni ceco, Lukas Bauer rimarrà nella storia dello sci di fondo per aver vinto 2 edizioni tour de Ski (2008 e 2010), la coppa del Mondo nel 2008 e aver corso per ben 19 anni nel massimo circuito.

 

Bauer ha iniziato a vincere nel gennaio 2003 con la 15 km di Nove Mesto.

Ha poi vinto per ben 18 volte in Coppa del Mondo, l'ultima nel novembre 2013 a Ruka in Finlandia.

Nel 2010 alle Olimpiadi di Vancouver ha vinto il bronzo battuto da Dario Cologna e Pietro Piller Cottrer.

Nonostante i suoi 37 anni a Falun nel 2013 ha vinto l'argento nella 50 Km in classico alle spalle di Petter Northug

 

Anche se ancora da definire e validare da parte della FISI, è stata pubblicata la prima bozza che vi proponiamo, estratta dal sito www.skirollisti.org

giugno

04 COPPA ITALIA IN SALITA TC – SASSELLO (SV) -Regolamento - Classifiche

10 COPPA ITALIA IN SPRINT TL – CUNEO (CN) -Regolamento - Classifiche

17 COPPA ITALIA IN CIRCUITO TC/TL – PINZOLO (TN) -Regolamento - Classifiche

18 COPPA ITALIA IN CIRCUITO TL – PINZOLO (TN) -Regolamento - Classifiche

24 COPPA ITALIA SPRINT – OPICINA (TS) -Regolamento - Classifiche

25 COPPA ITALIA IN PIANO – SGONICO (TS) -Regolamento - Classifiche

luglio

 

01 COPPA ITALIA SPRINT – ALFEDENA (AQ) -Regolamento - Classifiche

02 COPPA ITALIA IN PIANO – ALFEDENA (AQ) -Regolamento - Classifiche

08 COPPA ITALIA SPRINT – LAMA MOCOGNO (MO) -Regolamento - Classifiche

09 COPPA ITALIA IN SALITA TC – LAMA MOCOGNO (MO) -Regolamento - Classifiche

16 COPPA ITALIA IN SALITA TC – PRIMALUNA (LC) -Regolamento - Classifiche

30 COPPA ITALIA IN SALITA TC – GRONDONA (AL) -Regolamento - Classifiche

settembre

02 CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E GIOVANI SPRINT - Forni Avoltri (UD) - Regolamento - Classifiche

 

03 CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E GIOVANI IN CIRCUITO - Forni Avoltri (UD) - Regolamento - Classifiche

 

16 COPPA ITALIA SPRINT - Ziano di Fiemme (TN) - Regolamento - Classifiche

 

17 CAMPIONATI ITALIANI GRAN FONDO - Val di Fiemme (TN) - Regolamento - Classifiche

 

23 PROMOZIONALE - Sovere-Bossico (BG) - Regolamento - Classifiche

 

24 COPPA ITALIA IN SALITA TC – BOBBIO (PC) -Regolamento - Classifiche

ottobre

1 CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO TL IN SALITA - 39° GRAN PRIX SPORTFUL PROMOZIONALE – Pedavena (BL)- - Regolamento - Classifica

07 CRITERIUM RAGAZZI ALLIEVI - COPPA ITALIA SPRINT – VERRAYES (AO) -Regolamento - Classifiche

08 CRITERIUM RAGAZZI ALLIEVI - COPPA ITALIA IN SALITA TC – CHAMBAVE-VERRAYES (AO) -Regolamento - Classifiche

14 COPPA ITALIA SPRINT - Trento (TN) - Regolamento - Classifiche

 

15 COPPA ITALIA GRAN FONDO - Trento (TN) - Regolamento - Classifiche

 

21 COPPA ITALIA IN CIRCUITO TL - Bologna (BO) - Regolamento - Classifiche

 

22 COPPA ITALIA PERCORSO MISTO TL - Bologna (BO) - Regolamento - Classifiche

 

28 COPPA ITALIA SPRINT - ALDENO-CIMONE-GARNIGA (TN) - Regolamento - Classifiche

 

29 COPPA ITALIA SPRINT - CAMPIONATO ITALIANO MASTER - ALDENO-CIMONE-GARNIGA (TN) - Regolamento - Classifiche

 

 

Vai al calendario e risultati 2016

Vai al calendario e risultati 2015

Vai al calendario e risultati 2014

Nel corso della prossima settimana, l'allenatore Rikard Grip presenterà le squadre nazionali per la stagione 2017-2018. Charlotte Kalla, ha deciso di fare un percorso a parte durante il periodo di preparazione.

- Ho deciso di rimanere al di fuori della squadra nazionale la prossima stagione e cercare in autonomia un percorso che mi possa portare in forma per le Olimpiadi. Questa scelta mi da molte motivazioni e ora ho bisogno di un periodo tranquillo prima di ricominciare.

La federazione svedese si dice amareggiata per la scelta della sua miglior atleta, ma ha accettato la proposta e cercherà di sostenere Kalla nella sua scelta.

 

Martin Sundby continua ad allenarsi e ad aver tanta volgioa di indossare il numero. Ha così vinto anche la 34a edizione della Skarverennet a Geilo con ben 12.000 partenti al via.

Il vincitore della coppa del Mondo, ha vinto la gara con il tempo di 1h19'45 con 1'28" di vantaggio sullo svizzero Toni Livers. Terzo Sjuer Roethe con un ritardo di 3'11"

 

In campo femminile Ingvild Flugstad Oestberg ha sorpreso tutti vincendo con il tempo di 1h30'19 con 47" di vantaggio sulla favorita Marit Bjoergen. Terza la finlandese Krista Lähteenmäki

Tutti i risultati QUI

 

18077034 1256183574476908 919954337814826067 o

Il Centro Sportivo Esercito riporta a Courmayeur lo storico Trofeo che appartiene alle sue origini.

Fin dalle sue origini, la storia della Sezione Sport Invernali del Centro Sportivo Esercito è strettamente legata allo sci alpinismo e al Trofeo Mezzalama. Quella che è stata rinominata la Maratona dei Ghiacciai, e che è entrato a pieno titolo nelle gare Grand Course che assegnano punti nel circuito internazionale della Federazione Internazionale, è stata quasi sempre segnata dalla presenza  sul podio se non dalla vittoria dei Team di alpini dell'Esercito.

Il prestigioso Trofeo Mezzalama che si assegna ogni 3 edizioni alla squadra più forte per somma di punti, è tornata ancora una volta presso la Caserma "L. Perenni" sede del Centro Sportivo Esercito. Artefici dell'impresa ancora una volta i protagonisti del panorama internazionale dello sci alpinismo: il 1° C.le Magg. Damiano Lenzi che con quella odierna porta a 3 le sue vittorie complessive, ancora meglio per il veterano 1° C.le Magg. Matteo Eydallin che sale a 4 vittorie. A completare l'impresa il C.le Magg. Michele Boscacci che con "sole" due vittorie ha tenuto duro lungo tutto il tracciato fino al traguardo di Gressoney. Per la cronaca, la Maratona Bianca è partita alle 5.30 da Cervinia salendo lungo gli impianti del comprensorio per raggiungere al Colle del Breithor da dove le oltre 900 squadre si sono avventurare sugli estesi ghiacciai del monte Rosa oltre quota 3500 mt. Superando i 4000 mt di quota nei passaggi tra il Castore e il Lyskam il team Esercito 1 è stato per un tratto superato dalla coppia svizzera a cui si è aggiuntoi il fortissimo atleta e alpinista internazionale Jornet Bourgada. Soltanto nella lunga discesa finale che dal Lyskam porta all'arrivo di Gressoney, passando per il cambio di assetto del Rifugio Mantova , gli alpini sono riusciti a staccare gli avversari portandosi al traguardo con oltre 2 minuti di vantaggio.

Da segnalare l'ottimo quarto posto del secondo team dell'Esercito composto dal CMCS Manfred Reichegger, dal 1° C.le Robert Antonioli e dal C.le Magg. Nadir Maguet e ancora il decimo posto conseguito da Esercito 3 con CMCS Fabio Pasini, dal 1° C.M Richard Tiraboschi e dal CMS Daniel Antonioli. In campo femminile il C.le Alba Desilvestro al suo debutto in questa gara unica per format, quote e livello tecnico è giunta seconda in team con la veterana azzurra Katia Tomatis e la compagna francese Axelle Mollaret alle spalle del trio favorito composto da Jenifer Fiechter, Leatitia Roux e Amelie Forsberg.

 

Classifica online XXI Mezzalama:

Generale - General | Maschile - Men | Femminile - Women

 

3 donne e 4 uomini in totale faranno parte della squadra nazionale maggiore elvetica per la stagione olimpica. 

Donne
Nadine Fähndrich 
Laurien Van der Graaff 
Nathalie Von Siebenthal

Uomini
Dario Cologna 
Roman Furger 
Jovian Hediger 
Toni Livers

Fonte: Swiss-Ski.ch

220 Km in tecnica classica! Il Red Bull Nordenskiöldsloppet che si è corso a Jokkmokk (SWE), è la più lunga gara di sci di fondo al Mondo. Ha visto protagonisti, ancora una volta, gli scandinavi che si sono imposti con Nina Lintzén (SWE) in campo femminile e con il fortissimo Andreas Nygaard (NOR) fra i maschi. Più di 12 ore per i maschi (ad una media di quasi 20 Km/h comunque), tutti regolarmente a spinta.. un paio d’ore in più per la Lintzèn. Un’intera giornata per chi è arrivato a tarda notte.

CLASSIFICHE: https://redbullnordenskioldsloppet.se/liveresultat-2017/

Per maggiori info, foto e video: https://www.redbullcontentpool.com/search?q=Red%20Bull%20Nordenski%C3%B6ldsloppet%202017%20Jokkmokk%2C%20Sweden&layout=basic&view=list

 

Dopo le gare sprint di giovedì scorso che hanno visto imporsi Stina Nilsson e Johannes Klaebo, nella prova su lunga distanza, ad imporsi è stato Dario Cologna, che sta prolungando la stagione nel nord della Svezia prima di prendersi qualche giorno di meritato riposo.

Arrivo allo sprint con Petter Engdahl e Anders Soedergren sul podio con Lui. Da segnalare la competitività di Anders Soedergren che ha superato i 40 anni, ma continua a competere anche se non a tempo pieno. Quinto Klaebo, a 2’17”.


La campionessa del Mondo juniores Ebba Andersson si è presa la soddisfazione di staccare nettamente le più esperte e quotate compagne di squadra come Anna Haag, Ida Ingemarsdotter e Stina Nilsson.

 

 

Pagina 1 di 417
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…