Fondo
Oltre all'importante news, riguardante Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani, la FISI ha annunciato anche lo staff tecnico per la stagione 2021/22. Ad oltre un mese dall’addio di Marco Selle al ruolo di direttore tecnico, una scelta di comune accordo che ha in realtà più il sapore di dimissioni, tramontata…
Con un comunicato congiunto tra la FISI e la Federazione Russa di Sci, è stata confermata la notizia clamorosa, anticipata nel tardo pomeriggio di martedì da "Sportrentino.it". In vista della stagione 2021/22, i due big dello sci di fondo italiano, Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani, non si alleneranno con…
Marco Selle ha lasciato il ruolo di direttore tecnico dello sci di fondo italiano. L'annuncio è stato dato ora dalla FISI. Ecco quanto scritto. Dopo nove anni trascorsi nel ruolo prima di allenatore responsabile della squadra di Coppa del mondo e successivamente come direttore tecnico delle squadre nazionali di sci…
Dopo quanto scritto pochi giorni fa dal sito svedese SportExpressen, con le rivelazioni del responsabile dei materiali della nazionale svedese, Petter Myhlback, riguardo dei test sul nuovo dispositivo per rilevare la presenza del fluoro sotto gli sci, che si sono svolti a Falun a febbraio senza dare l’esito sperato, anche…
Uscito medagliato in tutte le gare distance del mondiale, il norvegese Simen Hegstad Krüger ha ottenuto il 4° successo in Coppa del Mondo con una bella azione nel finale della 50km gundersen skating che ha concluso la Coppa del Mondo 2020/21 in Engadina. Rispetto alla prova femminile sui 30km, la gara maschile è…
Uscito medagliato in tutte le gare distance del mondiale, il norvegese Simen Hegstad Krüger ha ottenuto il 4° successo in Coppa del Mondo con una bella azione nel finale della 50km gundersen skating che ha concluso la Coppa del Mondo 2020/21 in Engadina. Rispetto alla prova femminile sui 30km, la gara…
Bellissimo spettacolo per il finale della Coppa del Mondo femminile di sci di fondo in Engadina. L'inedita prova spuria a inseguimento in pattinaggio su 30km ha premiato la scaltrezza di Heidi Weng, tornata alla vittoria, la 12^ in carriera, dopo oltre tre anni. Nel gruppo di 4 atlete che sono arrivate a…
Penultima gara di Coppa del Mondo anche per le ragazze nel meraviglioso scenario in quota dell'Engadina. Nel Canton Grigioni, assente dell'ultimo minuto Therese Johaug per un problema fisico che avrebbe avuto comunque la vita difficile come a Falun su un tracciato così piatto, la vittoria nella 10 classica con partenza…
Deve aver fatto bene la preparazione in quota all'Alpe di Siusi prima del Mondiale di Oberstdorf ad Alexander Bolshunov vista la schiacciante superiorità mostrata sull'inedita pista a 1600 metri in Engadina. Dopo la querelle finita in spiacevoli controversie burocratiche per l'assegnazione del titolo della 50km mondiale di Oberstdorf, il russo vincitore delle ultime due…
Per la seconda volta in carriera Federico Pellegrino ha vinto la coppa di specialità sprint. Per l’occasione la FIS ha organizzato una conferenza stampa web per celebrare l’azzurro e conoscere i suoi pensieri al termine della stagione. Ovviamente rispetto a cinque anni fa, quando vinse la prima coppa di specialità,…
Therese Johaug chiude il suo miglior campionato mondiale di sempre con un dominio netto anche nella 30km con partenza in linea in tecnica classica a Oberstdorf. La 32enne di Røros ha annichilito le speranze delle avversarie già al 3° chilometro, andandosene con un ritmo impossibile da tenere per le altre, soprattutto dopo 10…
Potevano essere i materiali a fare la differenza e così è stato nella staffetta femminile dei Campionati del Mondo di sci di fondo in corso a Oberstdorf. E' stata la Svezia a pagare caro le scelte completamente errate nella preparazione degli sci in tecnica classica, che hanno prodotto buono scorrimento ma…